News

Studio Plura - Danno da vacanza rovinata: responsabile l’agenzia di viaggi assieme al tour operator

Assicurazioni, Responsabilità civile e risarcimento, Contratti e recupero crediti

28 ottobre 2022

Danno da vacanza rovinata: responsabile l’agenzia di viaggi assieme al tour operator

Con ordinanza n. 13511 del 29.04.2022 la Corte di Cassazione ha deciso che se i servizi erogati dalla struttura alberghiera non sono corrispondenti a quelli offerti sul catalogo e se il livello delle prestazioni riservate agli ospiti è gravemente scadente, si configura il danno da vacanza rovinata. Al turista insoddisfatto spetta quindi il risarcimento del danno da richiedere non solo al tour operator, ma anche all’agenzia di viaggi che ha venduto il pacchetto, facendo erroneamente affidamento sulla qualità della struttura desumibile solo dal catalogo reso disponibile dal tour operator, senza compiere una verifica in concreto della qualità dei servizi promessi. Infatti, è compito dell'agenzia di viaggi scegliere con oculatezza l'organizzatore.